• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • +39 333 3086774

Pizzaiolo Per Passione

 

Grazie all'amico Antonio Saviello, maestro pizzaiolo della omonima pizzeria in provincia di Salerno, siamo contenti di dedicare un angolo del nostro portale all'amata pizza.

Ma ne parleremo da una prospettiva differente, più tecnica rispetto a quanto siamo abituati.

Antonio ci aiuterà a scoprire i segreti(alcuni ma non tutti :) ) del processo di preparazione, il perché di alcune scelte a discapito di altre. Approfondiremo quindi l'impasto, la scelta delle farine, la lievitazione, i prodotti, l'importanza della cottura a legna e tutto ciò che è necessario per renderla gustosa cosi come tradizione vuole.

E per noi, arricchendo il nostro bagaglio di conoscenza e accrescendo il senso critico, sarà ancora più bello gustare una buona pizza.

Nel pubblicare alcuni suoi articoli e approfondimenti, lo ringraziamo per l'adesione a questa collaborazione.

 

Antonio Saviello

Antonio Saviello

Curatore della rubrica "Pizzaiolo per Passione"

Sito internet

Il Sogno Della Mia Vita

 

 

Il Menu - Qr Code

Il Menu

Il termine deriva dal francese e significa letteralmente: minuto, particolareggiato, dettagliato.

Infatti sui menu sono trascritti: il nome della pietanza, la composizione degli ingredienti e il prezzo.…

Leggi Tutto..

Il forno e le sue origini

Il Forno e le sue origini

Le prime forme di forno risalgono fin dai tempi degli Egizi, infatti gli studiosi, osservando alcune strutture a forma conica costruite in mattoni con l'argilla del Nilo, riscontravano due zone: la parte superiore dove si metteva il cibo e quella inferiore usata per l'accensione del fuoco.…

Leggi Tutto..

Le Farine

L'esperienza di questi anni ci ha insegnato ad individuare ed utilizzare miscele di farine selezionate singolarmente, anche di diversi molini, ognuna…

Leggi Tutto..

I segreti dell'impasto

Il nostro impasto, pur rimanendo saldamente legato alla Antica Tradizione, e  mantenendo inalterati dei punti cardini, tramandati dai Maestri Pizzaiuoli Napoletani, presenta delle evoluzioni che hanno contribuito a renderlo ancor più: digeribile, gustoso, e nutriente.…

Leggi Tutto..

Al fine di migliorare la Sua navigazione, La informiamo che questo sito fa uso di Cookies. Continuando la navigazione, si considera accettata l’installazione dei cookies sul Suo computer. Maggiori Info

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database

Messaggi di log